BATTESIMO:

IL DONO DELLA VITA NUOVA

Il Sacramento del Battesimo é il dono della Vita Nuova che viene da Dio.   È la porta d’ingresso nella vita cristiana e il primo passo nell’esperienza fraterna della Chiesa. È un  dono che troverà sviluppo e attuazione, attraverso un percorso graduale di inserimento nella vita della comunità parrocchiale, di conoscenza della Bibbia nella catechesi, nella celebrazione degli altri Sacramenti, nella sensibilità alla caritá.

I Genitori

I Genitori sono i primi catechisti dei loro figli, e fin dall’inizio hanno la missione meravigliosa di preoccuparsi della crescita umana e cristiana dei bambini, innanzitutto con l’esempio e la partecipazione alla vita della Chiesa.

Padrino e Madrina

Se é possibile, si puó scegliere un padrino o una madrina: oppure entrambi. È missione dei padrini accompagnare i genitori e il bambino/a che deve ricevere il Battesimo nel giorno della celebrazione ma anche successivamente, aiutando la famiglia a vivere una vita degna dei figli di Dio.

Per essere padrino o madrina è necessario aver compiuto i 16 anni, aver ricevuto il Battesimo e la Cresima e poter affiancare la famiglia come esempio e stimolo per la vita cristiana. Visto che si possono scegliere è opportuno sceglierli bene secondo le finalitá a cui sono chiamati.

Luogo del Battesimo

È bello e significativo che vostro figlio/a riceva il Battesimo nella parrocchia dove voi  genitori abitate o dove partecipate abitualmente. 

La celebrazione del Battesimo da 0 a 6 anni avviene nella nostra parrocchia durante la celebrazione della S.Messa, perché la Comunitá Cristiana possa accogliere con gioia questi nuovi membri, in alcune date fisse:

 

Ÿ  Seconda domenica di settembre 9-9-2018 ore 11

Ÿ  Ultima domenica di ottobre 28-10-2018 ore 11

Ÿ  Festa Battesimo del Signore 13-1-2019 ore 11

Ÿ  Festa Vita 3-2-2019 ore 11

Ÿ  Veglia Pasquale 20-4-2019 ore 22

Ÿ  Ottava di Pasqua 28-4-2019 ore 11

Ÿ  Prima domenica di giugno, Ascensione, 2-6-2019 ore 11

 

Ÿ  Ultima domenica di giugno 30-6-2019 ore 11

 

Preparazione

Iscrizione in parrocchia, parlando con un prete.

Sono previsti 2 incontri di preparazione per voi genitori e i padrini:

uno nella propria famiglia con una coppia di sposi che, a nome della comunitá, viene ad offrirvi

l’accoglienza e la disponibilitá ad accompagnarvi.

un altro, normalmente, il sabato precedente, alle ore 17, la domenica in cui si celebra il Battesimo,

in chiesa, con le famiglie di tutti i battezzandi.

 

Dopo la celebrazione del Battesimo, si consiglia di entrare a far parte di qualche gruppo di giovani famiglie che si ritrovano mensilmente per condividere le gioie e le problematiche della  vita cristiana e dell’educazione cristiana dei figli.